Ripresa dei lavori di sventramento.
Dopo alcuni anni di sosta, lo sventramento di Napoli ha ripreso di lena. Già accanto all’ampio Corso Umberto I si notano delle zone completamente risanate, e nuove vie traversali sono prossime ad aprirsi. Fra le più notevoli demolizioni che si eseguiscono di questi giorni vanno comprese quelle all’Egiziaca per il Rettifilo Tribunali che congiungerà il corso accennato con Castelcapuano.
La nuova via sarà larga m. 20, e ad un terzo della sua lunghezza si biforcherà raggiungendo via Forcella da una parte e il palazzo dei Tribunali dall’altra. Altre demolizioni avvengono a fianco della nuova università, nella via Mezzocannone per allacciare il corso al centro della vecchia Napoli, la piazza S. Domenico Maggiore, squarciando e facendo sparire luridi vicoli ove non penetrava mai il sole. Contemporaneamente nelle zone di risulta si costruiscono nuovi edifici, si riattano quelli che sono riattabili per far assumere alle nuove vie un aspetto degno.
Molto ma molto resta ancora da fare per completare la grandiosa opera di risanamento della bella città, ma ogni giorno una pietra cade sotto il piccone, ogni giorno sulle macerie una nuova pietra vien posta, ogni giorno il sole radioso può penetrare in un andito recondito beneficando e risanando.
0 commenti