Il porto di Napoli, per la sua importanza speciale che ha nel servizio emigratorio che lo rende per questo fatto il primo del Regno, e per lo sviluppo commerciale sempre crescente della città, specialmente in considerazione del sorgere del quartiere industriale, fu oggetto, in questi ultimi tempi, di speciale cura da parte del Governo. La legge, infatti, del 13 marzo 1904 assegna al suo sviluppo la somma di lire 1.550.000, che fu aumentata poi di altre 100 mila lire per l’ampliamento del Ponte Trapezoidale.
Il ponte Trapezoidale, ora ultimato, è imponente e permette, diviso come e a scaglioni, l’approdo di ben 6 grandi piroscafi delle linee internazionali contemporaneamente. Questi grandi piroscafi hanno cominciato ad approdare dal 1° settembre. Notevole poi è l’allargamento del ponte, dovuto alla costruzione del « Molo Nuovo ». Il « Molo Nuovo », cui si lascia al suo impianto subacqueo, e di cui una parte già emerge, parte dalla spiaggia dei Granili, ultimo limite orientale della città di Napoli, e giunge a nord del « Molo S. Vincenzo ».
Altri lavori importanti della bella città partenopea sono la costruzione del Nuovo Palazzo delle Poste, ai lati della Stazione Marittima, e la fitta rete di binari che va impiantandosi presso di essa, e che dimostra a quale traffico Napoli sia destinata.
0 commenti