Da qualche tempo i giornali inglesi parlano d’una meravigliosa invenzione fatta dal vecchio maggiore Fitzgerald. Trattasi di una mitragliatrice ultrapotente con otto canne le quali possono sparare in unione 450 colpi al minuto. Siccome le canne potrebbero benissimo essere 16 ed anche 32, si avrebbe in quest’ultimo caso un’arma capace di 1800 colpi al minuto!
Il Fitzgerald ha offerto la sua invenzione al governo inglese, ed i giornali affermano che il governo commetterebbe uno sproposito se non l’acquistasse dal momento che nessun altro esercito del mondo sarebbe provvisto di armi così terribili. Ecco una fotografia di questo micidiale gingillo. Le canne, come vedesi, sono innestate in una cassa che contiene i proiettili.
Il funzionamento non c’è noto: ma evidentemente razione è impressa o regolata dalla manovella che vedesi a destra. Già vari esperimenti ebbero luogo, ma sembra con risultati incerti. E’ ovvio pensare che la cosa più difficile da trovare in un’arma a fuoco così rapido, è il modo di evitare il riscaldamento della culatta, ed in ciò appunto consisterebbe la buona superiorità dell’invenzione Fitzgerald.
E’ probabile, se l’inventore riuscirà a perfezionare la sua arma, che il venturo anno il premio Nobel per la pace venga assegnato al Fitzgerald. Alla causa della pace egli avrebbe contribuito con le sue mitragliatrici da 1800 colpi al minuto più ormai di qualunque altro!
(Foto. The Graphic photo union).
0 commenti