mentre dura la crisi del tonnellaggio
Le macchine a vapore dei bastimenti mercantili rimangono inoperose e non danno quindi nessun rendimento durante i periodi più o meno lunghi di ancoraggio nei porti o di carico e scarico presso i docks o le banchine. La crisi mondiale del tonnellaggio, che rende tanto difficile in questi tempi i trasporti e gli scambi marittimi, ha fatto scaturire in America l’idea di utilizzare — in rotazione — una sola macchina per più scafi.
La Popular Mechanic Magazine riferisce di un sistema che permette ad una sola macchina di sospingere successivamente tre navi. Le figure che qui riproduciamo mostrano i tre pontoni (sezione anteriore) contenenti le stive per le mercanzie e il combustibile, serviti da una stessa sezione (posteriore) che racchiude il macchinario propulsore: la sezione-macchina è una ‘piccola nave autonoma a forma di cuneo che si può connettere strettamente alla sezione-stiva (con la poppa fatta a V) per mezzo di una serie di chiavarde a forma di T : le due parti, accostate e serrate insieme rimangono rigidamente unite. L’operazione della connessione è facilissima, automatica, si compie in pochi minuti e può essere, eseguita anche in alto mare. Se il combustibile usato è il petrolio, il rifornimento avviene con semplice allacciamento di tubi conduttori tra la sezione-stiva e la sezione-macchina : se è a carbone si compie con un sistema di piani inclinati.
La macchina trasporta uno scafo da un porto all’altro : arrivata la nave a destinazione la sezione posteriore si disgiunge dall’anteriore presso la banchina o all’ancoraggio, si connette ad un altro scafo e lo sospinge al porto di partenza con grande risparmio di tempo e dl prezioso materiale meccanico. Al porto di ritorno trova il terzo scafo, scaricato e ricaricato, pronto a prendere il mare. In tal modo una sola macchina può — in traversate relativamente brevi — essere utilizzata per il trasporlo di un tonnellaggio triplo di quello che ora è in grado di spostare da uno scalo all’altro. Si crede, in America, che la ingegnosa invenzione avrà presto una larga applicazione pratica, che dovrebbe influire nel migliorare la situazione del tonnellaggio.

0 commenti